Post

Visualizzazione dei post da 2015

Intorno ai piani carsici dei Monti Lucretili (RM)

Immagine
Una classica passeggiata nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, non lontano da Roma, permette di raggiungere abbastanza facilmente due piani carsici circondati da faggete. Si tratta del piano del Campitello e del Pratone ai piedi del Monte Gennaro, che generalmente si vede bene anche da Roma. Il Pratone (RM) con in fondo il Monte Gennaro (1.272 m), 11 dicembre 2015 Una visita alla fine dell'autunno, soprattutto in giorni infrasettimanali, può consentire una piena immersione in una natura che ancora può meravigliare.

Invito alla visita: Lago Angitola (VV)

Immagine
Il Lago dell'Angitola è l'unico sito Ramsar della Calabria, ovvero l'unica zona umida di importanza internazionale della regione. Oggi è inglobato nel Parco Regionale delle Serre anche se il suo territorio è disgiunto dal corpo centrale e più ampio del parco stesso, che si sviluppa lungo la catena appenninica. Si tratta di un bacino artificiale di circa 875 ettari, ottenuto dallo sbarramento del Fiume Angitola a valle della confluenza con il Fiume Reschia, tra i comuni di Maierato (VV) e Monterosso (VV), con estensione dell'immediata zona protetta anche ai territori dei comuni di Francavilla Angitola (VV), Polia (VV) e Pizzo (VV). Il lago è inserito in un ambiente collinare caratterizzato da macchia mediterranea, uliveti, aree di rimboschimento a conifera, boschi idrofili e vegetazione ripariale. La sua posizione, tra la costa e la dorsale appenninica, lo rende interessato dalle rotte migratorie degli uccelli da e verso lo Stretto di Messina. La riva sud de

Cronistoria di vita di un Gabbiano comune

Immagine
14 luglio 2015 - Siamo presso la foce del Fiume Tordino tra i comuni di Giulianova (TE) e Roseto degli Abruzzi (TE). Un gruppo di una quarantina di Gabbiani comuni ( Larus ridibundus ) riposa nel greto del fiume. Tra di essi, vi sono anche due Gabbiani corallini ( Larus melanocephalus ). Uno dei Gabbiani comuni presenta un anello rosso su una zampa che è stato possibile leggere:

Cronaca di una nidificazione di Cornacchia grigia

Immagine
Quest'anno, una coppia di Cornacchie grigie ( Corvus cornix ), ha costruito il nido su un albero ben visibile da un balcone posto al quinto piano di un vicino palazzo. Siamo nella zona Est di Roma. L'albero in questione è un Acero americano ( Acer negundo sp ) che cresce su un marciapiede molto frequentato dai pedoni.

Predoni in azione

Immagine
28 maggio 2015 Margini della Riserva Naturale Tenuta dei Massimi nella zona Sud-Occidentale dell'area urbana di Roma. Una quarantina di Gabbiani reali ( Larus michahellis ), accompagnati da un'abbondante decina di Cornacchie grigie ( Corvus cornix ), si stanno nutrendo di quelli che sembrano scarti di macellazione abbandonati ai bordi di una strada. © E.G. Condello Sopra di loro volano almeno sei Nibbi bruni  ( Milvus migrans ) che, senza molta convinzione, tentano delle sortite sul gruppo per recuperare qualcosa da mangiare.