Frecciazzurra celeste Orthetrum brunneum
Dimensione e forma tra O. cancellatum e O. coerulescens.
Distinto dal primo (e da O. albistylum) per il suo pterostigma bruno-rossastro e dal corpo principalmente blu nei maschi maturi.
Vi è una maggiore probabilità di confusione con O. coerulescens, ma si possono considerare le seguenti caratteristiche distintive di Orthetrum brunneum:
- leggermente più grande e pesante, con un addome più ampio;
- il maschio adulto ha una faccia biancastra con tonalità blu, piuttosto che un marrone chiaro sporco;
- il torace è bruno uniforme, diventando interamente blu pruinoso nel maschio maturo (in O. coerulescens il torace diventa raramente densamente pruinoso e spesso sono visibili due strisce chiare ante-omerali);
- quando non è pruinoso, l’addome è uniformemente bruno, con una sottile linea longitudinale nera lungo il centro. Vicino la fine di ciascun segmento, una coppia di punti fiancheggia questa linea; questi solitamente sono fusi in una banda trasversale in O. coerulescens, ma raramente anche in O. brunneum;
- quando maturo, il pterostigma è bruno rossastro piuttosto che giallo in O. coerulescens.
Questi caratteri devono essere usati come un’indicazione dell’identità degli individui (4 e 5 non sono pienamente affidabili) ed è raccomandabile un'identificazione in mano che consideri i seguenti caratteri addizionali:
- tra IR3 e Rspl, vi sono 4-9 celle doppie (raramente meno); in O. coerulescens, non ci sono accoppiamenti (raramente 1-5);
- il pterostigma e relativamente corto (2,5-3 mm);
- l’amulo del maschio ha un uncino veramente largo. A differenza che negli altri Orthetrum, si sporge ben oltre la lamina anteriore.
Spesso posato sul terreno o su paletti accanto all'acqua corrente. Frequenta principalmente piccoli torrenti, fossi correnti ed affioramenti, preferibilmente siti scarsamente vegetati più che O. coerulescens. La stagione di volo va da aprile a settembre.
Frecciazzurra celeste (Orthetrum brunneum) - Maschio - Roma, 25 0ttobre 2015 |
Commenti
Posta un commento