Capovaccaio su Francavilla Angitola (VV)

Oggi, 20 aprile 2022, mentre ero impegnato in alcune attività all'esterno della casa dei miei genitori, a Francavilla Angitola (VV), ho osservato un Capovaccaio (Neophron percnopterus) in migrazione. Si tratta del più piccolo avvoltoio europeo, una specie fortemente minacciata ed oggetto di vari progetti che tentano di contrastarne il declino e l'estinzione. Poche coppie nidificano ancora in Italia: in Calabria (forse ancora una), in Basilicata, a cavallo con la Puglia, e in Sicilia; per contare il numero di tali coppie, le dita di due mani sono forse troppe! La specie sverna in Africa e la popolazione europea torna nelle aree di nidificazione con l'inizio della primavera.

Osservato purtroppo è una parola grossa perché l'esemplare in questione è transitato ad altezza siderale, proveniente da Sud-Ovest e diretto a Nord-Est, quindi verso la costa ionica calabrese. Per tale ragione, le immagini che sono riuscito a scattare fanno veramente pietà, ma servono comunque come documentazione dell'evento.

Da quello che ho osservato e dalle immagini ottenute, si direbbe che si è trattato del passaggio di un esemplare adulto: speriamo che in questa stagione possa formare una coppia e nidificare con successo nel nostro Paese.




Come approfondimento sui i progetti in atto a favore del Capovaccaio che coinvolgono l'Italia, si possono per esempio consultare i seguenti link:

https://www.lifegyptianvulture.it/

https://www.capovaccaio.it/cms/index.php



Commenti

Post popolari in questo blog

A Buffa e u Lehandru, tra bocca larga e pallone gonfiato

La "Marana" Meravigliosa

Cronaca di una nidificazione di Cornacchia grigia

Scalandri, viedissi e lapuni

Cara, ti presento Morimo

Lucierti e luciertuni, sierpi e salamidi

Le Cornacchie grigie rioccupano un nido

Ventotene alata