La migrazione post riproduttiva su Francavilla
InfoMIGRANS è un notiziario semestrale, pubblicato dall'Ente di Gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, in cui vengono riassunti i dati più salienti ottenuti nella maggior parte dei campi di studio, osservazione e monitoraggio che si svolgono durante la migrazione degli uccelli rapaci attraverso il Mediterraneo centrale.
Nel numero 52 di tale pubblicazione, dedicato ai risultati relativi alla migrazione post riproduttiva del 2023, liberamente consultabile e scaricabile nella sezione dedicata del sito delle Aree Protette Alpi Marittime, è presente anche un capitolo riservato ai dati raccolti la scorsa estate a Francavilla Angitola (VV). Assieme a Foca Giovanni Torchia e con il cappello del GRAC (Gruppo di Ricerca Avifauna Calabra), abbiamo proposto il nostro contributo che è stato accettato con entusiasmo e pubblicato.
E' con una certa soddisfazione che posso costatare che la zona d'indagine risulta associata a quelle più note e storiche in cui questo straordinario fenomeno viene osservato con maggior rigore e costanza. Sono altresì speranzoso che la prossima estate l'esperienza possa essere ripetuta così che, chi fosse in zona ed interessato o solo curioso di fare tali esperienze, possa vedere di persona cosa succede sui nostri cieli. Nel caso, l'uso di un binocolo è caldamente raccomandato poiché, a seconda delle condizioni meteorologiche, il passaggio dei migratori può essere caratterizzato da elevate altezze di volo.
Intanto, non mi resta che segnalare i riferimenti del nostro lavoro dal titolo "LA MIGRAZIONE POST-RIPRODUTTIVA 2023 DEI RAPACI DIURNI SULLE COLLINE FRANCAVILLESI (VV)" che è possibile trovare a partire da pag. 26 del documento raggiungibile al seguente link.
Commenti
Posta un commento