La migrazione dei Nibbi bruni a Francavilla Angitola

In questo periodo, è in corso la migrazione verso l'Africa del Nibbio bruno (Milvus migrans), un rapace di medie dimensioni che, dopo aver nidificato in Europa (ed anche in Italia), si sposta progressivamente a Sud sino a superare il Mar Mediterraneo ed il deserto del Sahara. Tra i rapaci europei, si tratta del più precoce ad intraprendere in massa la migrazione post riproduttiva, con i primi movimenti già tra la fine luglio ed i primi di agosto. Tra le rotte migratorie seguite, una interessa la penisola italiana sino allo Stretto di Messina, la Sicilia ed il Canale di Sicilia, con la maggior parte degli individui che giunge sulle coste africane tra la fine di agosto ed i primi giorni di settembre.
In Calabria, è possibile osservare il fenomeno caratterizzato dal passaggio di stormi di nibbi, costituiti anche da decine di esemplari, che volano silenziosamente (e spesso alti) verso Sud. Sfruttano le correnti ascensionali presenti nelle termiche che si formano presso i pendii di colline e monti per prendere quota, per poi compiere, leggeri, lunghe e veloci planate senza apparenti sforzi. Buoni siti di osservazione si trovano in Aspromonte, ma anche a Francavilla Angitola (VV), si può cogliere a pieno questo spettacolo naturale se si ha la pazienza di alzare gli occhi verso il cielo, sfidando il caldo dei pomeriggi estivi. Numerosi studi sono stati pubblicati sulla migrazione dei rapaci lungo la penisola italiana, lo Stretto di Messina ed il Canale di Sicilia, ma se volete avere un'idea di cosa succede sui cieli francavillesi e delle aree limitrofe potete leggere il seguente articolo dal titolo "LA MIGRAZIONE POST-RIPRODUTTIVA DEL NIBBIO BRUNO Milvus migrans ATTRAVERSO UN’AREA COLLINARE DEL VERSANTE TIRRENICO CALABRESE" pubblicato qualche anno fa. 

Nibbi bruni (Milvus migrans) che prendono quota sfruttando le correnti ascensionali in una termica - Francavilla Angitola (VV), 9 agosto 2018
    
Foto di questo elegante rapace possono essere visionate a questo link.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Buffa e u Lehandru, tra bocca larga e pallone gonfiato

La "Marana" Meravigliosa

Cronaca di una nidificazione di Cornacchia grigia

Scalandri, viedissi e lapuni

Lucierti e luciertuni, sierpi e salamidi

Cara, ti presento Morimo

Le Cornacchie grigie rioccupano un nido

Passeggiate invernali in Caffarella: come immergersi in uno straordinario ordinario