Perplessità

In una terra non tanto lontana, di cui si perde sempre più memoria ed in cui si parlava un idioma sempre più dimenticato, si narra di quel Pietro, che poi fu santo, che seguiva Gesù nei suoi spostamenti e nei suoi insegnamenti.

Uno sguardo verso l'orizzonte - Francavilla Angitola (VV), 16 agosto 2016


In questi remoti racconti, in un certo senso, la tradizione popolare doveva riconoscere a tale discepolo la maggior sapienza tra i dodici, tanto che spesso lo si presentava impegnato in qualche dialogo con il suo Maestro oppure indaffarato a svolgere qualche compito che gli era stato assegnato. Nello stesso tempo, dai semplici e curiosi fatti narrati, traspariva come all'epoca, lui dovesse ancora manifestare qualche tentennamento nella forza della sua fede.

Una quercia (Quercus spsovrasta un oliveto ancora giovane - Francavilla Angitola (VV), 30 giugno 2018


Un giorno, Gesù, vedendo un'espressione particolarmente dubbiosa disegnata sul volto del suo discepolo, gli chiese di manifestare il pensiero che lo attanagliava. Con un po' di titubanza, Pietro gli confessò: "Maistru, u Criato ena bellu, per carità, ma u Signuri forse non ficia tutto giustu e precisu comm'avia a d'essere."


Una colorata Vanessa atalantaFrancavilla Angitola (VV), 9 agosto 2018


All'invito di Gesù a proseguire il suo discorso, egli disse, mostrandogli delle enormi angurie attaccate alla loro pianta: "Jià, Maistru, talijati chida chianticeda dà... ena tantu picciula e porta maluni cussì randi chi para ca soffra e mancu pota u si mova."

Un Porcino nero (Boletus Aereus) compete in altezza con una giovane quercia (Quercus sp) - Francavilla Angitola (VV), 20 agosto 2016


E poi, mostrando le possenti fronde di alcune secolari querce che li sovrastavano, continuò: "Guardati ambeci chissa cierza cà, ava rami tantu randa eppuru fhacia jhiandi cussì picciuli... non era mejjui u cuntrario: i maluni fhatti da cerza e i jhiandi fhatti da malunara?"

La chioma di una Quercia da sughero (Quercus suber) in un bosco misto mediterraneo - Francavilla Angitola (VV), 30 giugno 2018


Proprio in quel momento, una ghianda si staccò da un ramo e colpì Pietro in pieno capo rimbalzando poi a terra. Con un impercettibile sorriso, Gesù gli rispose: "A Pietru, penza se chidu chi catta mo, ambeci e na jhianda, era nu maluni!"

Il portamento di una Quercia da sughero (Quercus suber) - Francavilla Angitola (VV), 20 agosto 2016


Questa vecchia e semplice storia ci insegna che la comprensione di ciò che ci circonda non sempre è banale come sembra e che ragionare con umiltà delle proprie perplessità può aiutare a crescere.

Uno Scoiattolo comune europeo (Sciurus vulgaris) mentre si nutre di ghiande di Leccio (Quercus ilex) - Roma, 24 settembre 2019


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Note 
Per chi non fosse avvezzo al dialetto francavillese:

- "Maistru, u Criato ena bellu, per carità, ma u Signuri forse non ficia tutto giustu e precisu comm'avia a d'essere" sta per "Maestro, il Creato è bello, per carità, ma forse Dio non ha fatto tutto in maniera corretta e precisa come doveva essere"
- "Jià, Maistru, talijati chida chianticeda dà... ena tantu picciula e porta maluni cussì randi chi para ca soffra e mancu pota u si mova" sta per "Per esempio, Maestro, guardate quella pianticella... è tanto piccola, ma produce angurie tanto grandi che sembra di soffrire e sembra che nemmeno riesca a muoversi"
"Guardati ambeci chissa cierza cà, ava rami tantu randa eppuru fhacia jhiandi cussì picciuli... non era mejjui u cuntrario: i maluni fhatti da cerza e i jhiandi fhatti da malunara?sta per "Guardate invece questa quercia, ha rami tanto grandi, ma produce ghiande così piccole... non sarebbe stato meglio il contrario: che le angurie fossero prodotte dalle querce e le ghiande dalle piante di melone?"
"A Pietru, penza se chidu chi mo catta, ambeci e na jhianda, era nu maluni!" sta per "Pietro, pensa se quella appena caduta, invece di una ghianda, fosse stata un'anguria!"


Un Rampichino comune (Certhia brachydactyla), tipico frequentatore di boschi di caducifoglie - Roma, 18 dicembre 2019

Commenti

Post popolari in questo blog

A Buffa e u Lehandru, tra bocca larga e pallone gonfiato

La "Marana" Meravigliosa

Cronaca di una nidificazione di Cornacchia grigia

Scalandri, viedissi e lapuni

Lucierti e luciertuni, sierpi e salamidi

Cara, ti presento Morimo

Le Cornacchie grigie rioccupano un nido

Ventotene alata